Webwww.carlo-fontana.com



3° CAMPIONATO CALABRESE DI POTATURA ALBERI
D’ OLIVO
2-MARZO 2008 BOCCHIGLIEO (CS)

Di Francesco Marino

In Calabria siamo ormai giunti alla terza edizione del Campionato Calabrese di Potatura Alberi d’ Olivo. La manifestazione sta destando sempre più interesse , lo dimostra la partecipazione di 30 potatori provenienti da tutte le province calabresi, tra cui alcuni alunni dell’ Ipa (Ist. Prof. Agr.) di Scigliano accompagnati dal prof. Sturino vincitore della passata edizione e della RAI.
Motivo d’ orgoglio è stato il servizio sul Campionato di Potatura del TG1 nell’ edizione della 13:30 martedì 11 marzo.
Si è partiti per gioco , il gioco è cresciuto l’allegria e la passione dei potatori anche.
Bocchigliero paese di montagna , ricco di pini laricio , piante di castagno, funghi e miele, anche questo’anno ha accolto la manifestazione nell’ azienda agrituristica il Castelluccio del signor Vincenzo Ricca.
La bella giornata di sole primaverile ha reso tutto più semplice. Il via libera alla manifestazione è stato dato dalla dott.sa Briccoli Bati direttore di ricerca del CRA per l’ Olivicoltura e l’ Industria Olearia di Rende , coadiuvata nelle operazioni di valutazione dai dottori agronomi Lucente e Petrillo dell’ ARSSA. La prova è consistita nel potare nel tempo di 45 minuti 3 piante d’ olivo di cultivar Carolea seguendo le normali tecniche di potatura. A fine prova i tecnici hanno valutato con scrupolosità certosina le operazioni eseguite dai concorrenti .
Bocchigliero ha incoronato così per la terza volta il Campione Calabrese di Potatura Alberi d’ Olivo . Lo scudetto regionale del 2008 è andato questa volta al signor Giovannino Pirillo di Caloveto con il punteggio di 39/40. Alle piazze d’onore si sono classificati Armando Vena di Lattarico ( quarto classificato al nazionale di Montespertoli “Fi”) ) con il punteggio di 38/40 e Giovanni Basile di San Vincenzo la Costa con il punteggio di 37/40. Ai primi 2 classificati la Pellenc Italia di Colle Val d’ Elsa ( Si) ha offerto un scuotitore elettronico Olivium per la raccolta delle olive e una motosega telescopica Selion per la potatura da terra. Il signor Basile giunto terzo non ha ricevuto premi, ma visto la passione per questo mestiere, il regalo se l’ha fatto in ogni modo, partecipando con i suoi amici Franco e Molinaro al 2° Campionato Italiano Potatura Alberi d’ Olivo “gente davvero bella e fuori dal comune”, bel modo di intendere la manifestazione.
A fine prova dopo la premiazione, fatta dalla dott.ssa Briccoli, dal sindaco di Bocchigliero De Vincenti e dall’ assessore all’ agricoltura Greco, è stato offerto un pranzo tipico della zona, preparato da volontari . Così le signore Rosina , Lucia , Carmela , Giuseppina e Rosaria ai fornelli, hanno deliziato gli ospiti con penne alla bocchiglierese, “cipullizze”, peperoni con patate e “fritti”, mentre Ciccio , Vincenzo e Nicola hanno preparato grigliate di carne di suino Nero di Calabria. Nel congedarsi hanno ricordato che loro l’ anno prossimo ci saranno noi dell’AIC con il nostro presidente Giuseppino Santoianni pure.





Links correlati




Segnala questa notizia ad un amico 

12-Marzo-2008

< Torna indietro
Top
 © www.Carlo-Fontana.com