BOCCHIGLIERO AL PALIO DEI COMUNI
Grande successo ha riscosso la partecipazione del nostro Comune alla Prima fase della trasmissione televisiva “Il Palio dei Comuni” che si è svolta venerdì 29 novembre dalle ore 20,30 alle ore 22,30 negli studi televisivi di TEN-Teleuropa.
Alla gara ha partecipato anche il Comune di Domanico (cs), ma il punteggio finale ha premiato la squadra del nostro paese, sia per quanto riguarda il voto della Giuria interna e sia per quanto riguarda il voto dei telespettatori.
- Nella prima prova,  molto apprezzata è stata la esposizione dei numerosi e diversi Prodotti Tipici Locali delle Aziende Bocchiglieresi che giorno dopo giorno migliorano le proprie produzioni ed hanno raggiunto un elevato livello di qualità.
Sono stati inoltre messi in mostra lavori artigianali di Serafino Murano che ha fatto vedere come si costruiscono “fiscelle”, cesti e cucchiai in legno, mentre Pasquale Filippelli ha illustrato l’antico sistema di tessitura mediante la utilizzazione della ginestra e della seta. Assunta Sicilia invece illustrato ed esposto i suoi lavori di “decorazione”.
- Il “mago”  Aly-Saul  (Giuseppe Santoro) ha deliziato gli spettatori ed i telespettatori con una esibizione davvero straordinaria, dando prova di un coraggio eccezionale, quando ha cominciato ad  accarezzarsi il corpo con fiamme di fuoco, ingoiandole pure con la bocca. Dopo ha camminato a piedi nudi sui vetri di alcune bottiglie appena rotte e successivamente si è sdraiato a dorso nudo sui vetri, lasciando stupefatti i presenti:
neppure un graffio, però tanti applausi !!
- Anche l’esibizione della nostra ballerina Marianna Chiarelli è stata molto apprezzata e la ragazzina, che pure si esibiva per la prima volta dinanzi alle telecamere, non ha avuto neppure un attimo di smarrimento e di esitazione, sciorinando una prova davvero eccezionale.
- Eccezionale è stata la esibizione con la Fisarmonica del Maestro Gennaro Ruffolo che ha dato prova di una professionalità  molto elevata: sembrava che la fisarmonica dovesse mettersi  a parlare e cantare insieme.
- Pietro Turco, infine, accompagnandosi con la chitarra, ha cantato una canzone popolare, suo cavallo di battaglia, “e fimmine” che ha riscosso molto successo, portando una sferzata di  allegria nel pubblico presente e tra gli stessi rappresentanti del Comune di Domanico che alla fine si sono pure complimentati per il nostro successo.
Il risultato finale è stato semplicemente straordinario, perché la squadra di Bocchigliero non solo ha vinto la serata, ma è balzata pure al Primo posto della graduatoria generale, raccogliendo il massimo dei Voti della Giuria interna (50)  e tantissimi Voti con le telefonate del pubblico (110).
Speriamo di riuscire a fare ancora meglio nella prossima sfida, soprattutto grazie all’aiuto  ed  al  sostegno  dei  Bocchiglieresi.
Riteniamo  inoltre  utile  far  sapere  a tutti che la partecipazione del nostro Paese alla predetta trasmissione televisiva non ha determinato NESSUNA SPESA per il Comune,  soprattutto  grazie  alla generosità di tutti coloro che hanno collaborato per la buona   riuscita   dell’iniziativa.
                                                       
                                                    

< Torna indietro Top