AVVIATO   IL  SITO  UFFICIALE  INTERNET:  IL  MESSAGGIO  DEL  SINDACO 

www.comune.bocchigliero.cs.it

L’apertura del Sito Ufficiale Internet del nostro Comune, che è ancora in fase di allestimento, mi offre la possibilità di rivolgere un saluto ed un ringraziamento a tutti i Bocchiglieresi ed a tutti coloro che  “visiteranno” questo Sito che abbiamo voluto realizzare soprattutto per rafforzare ed alimentare i sentimenti di amore e di affetto verso la propria terra, oltre che per diffondere nel mondo l’immagine del nostro paese.
L’amore per il paese natio è un po’ come quello per la mamma, della quale magari si avverte la mancanza e l’importanza solo quando non c’è più.  Proprio coloro  che hanno dovuto lasciare il paese natìo, perché ragioni di lavoro li hanno costretti a vivere in tante altre parti del mondo, conservano nel profondo del cuore un legame quasi morboso verso questo piccolo paese abbarbicato sui monti nel cuore della Sila, dove disagi e privazioni di ogni genere sono stati pane quotidiano per tutti; eppure per i Bocchiglieresi, specialmente per quelli  che vivono lontano,  questo è il posto più bello del mondo.
La natura rigogliosa e lussureggiante, il clima mite e l’aria salubre, la genuinità dei suoi prodotti tipici, i sapori ed il profumo della sua cucina semplice, la facilità dei rapporti umani, l’ospitalità e la generosità della sua gente, sono sicuramente elementi che qualificano il nostro territorio e la nostra Comunità.
L’emigrazione però continua a svuotare il paese delle sue forze migliori: giovani ben preparati ed acculturati, lavoratori onesti e laboriosi sono  costretti a cercare altrove quello che il paese non riesce ad offrire…..IL  LAVORO !!
Lo spopolamento determina l’assenza di intere generazioni e la Comunità si caratterizza sempre più con una popolazione prevalentemente anziana. Solo nel mese di agosto il paese si rivitalizza con il rientro per le ferie di numerosi emigrati e con la presenza di molti turisti e visitatori.
Loro, gli anziani, hanno già fatto pienamente il loro dovere, perché a suo tempo, si sono sobbarcati in sacrifici di ogni genere, spesso in terra straniera, per migliorare le loro e le nostre condizioni di vita.
Adesso meritano rispetto e gratitudine,  facendo tesoro dei loro consigli.
Determinante ed indispensabile per il nostro paese è l’entusiasmo, l’intraprendenza e la voglia di fare dei giovani. La loro capacità di non arrendersi mai. Loro hanno il diritto ed il dovere di svolgere questo ruolo.
Bocchigliero, per rinascere, ha un grande patrimonio umano: sono i Bocchiglieresi sparsi per il mondo, in Argentina, in Canada,  in  Brasile, negli  Stati   Uniti,   in   Uraguay,   in   Francia,  in Germania,  in  Svizzera,  a  Bologna,  a  Milano,  a Modena, a Torino, a Firenze ed in tante altre parti d’Italia.
Bisogna coinvolgerli per trarre insegnamento delle loro esperienze in ogni settore produttivo, per diffondere e valorizzare al massimo tutte le risorse del nostro territorio, per quanto riguarda il turismo, l’artigianato, la commercializzazione dei  Prodotti Tipici Locali, la cultura e le nostre tradizioni.
Riuscire a mantenere vivo il legame con i figli dei nostri emigrati sarebbe già un presupposto di successo.
E’ necessario abbattere le  “barriere  politiche”, mettere da parte i pregiudizi, eliminare le divisioni, alimentare la cultura della collaborazione.
Ho dedicato una parte importante della mia vita nell’impegno amministrativo del nostro Comune ed ancora oggi, dopo circa vent’anni, è rimasta intatta la voglia e la passione di fare e di lottare. Anche io, come tutti coloro che mi hanno preceduto, sognavo di fare cose straordinarie per il mio paese. Molti di quei sogni non si sono realizzati e sicuramente gli errori non sono mancati,  anche se l’impegno non è mai venuto meno, perché poi, comunque, bisogna fare i conti con la  cruda  realtà,  quando si scopre che in questa nostra Calabria tutto si muove con una lentezza disarmante.
Spero che coloro che, alla fine di questa legislatura, mi sostituiranno alla guida del Comune, vorranno impegnarsi in questo gravoso compito, perché i sogni e gli obiettivi non finiscono mai, forse perché sono loro ad alimentare la speranza, riuscendo a suscitare l’interesse di sempre  nuovi protagonisti.
Oggi, la scienza e la tecnica ci mettono a disposizione mezzi di comunicazione straordinari per abbattere le distanze, facilitare i contatti, curare i rapporti umani e soprattutto esternare ogni forma di collaborazione.
Sono questi gli obiettivi che vogliamo perseguire con il Sito Internet del nostro Comune e ringrazio fin d’ora tutti coloro che leggendo questo messaggio o visitando il nostro Sito, vorranno gratificarci della loro graditissima collaborazione, dei loro consigli, dei loro suggerimenti, delle loro osservazioni e,  se è il caso, anche delle loro critiche costruttive.
Anche in nome di tutta l’Amministrazione Comunale, infine, colgo l’occasione per  inviare,  a tutti i Bocchiglieresi ed a tutti coloro che leggeranno questo messaggio,  gli AUGURI  più belli per un favoloso  Anno Nuovo, affinchè  porti ad ognuno tutto ciò che desidera. 
                                                                     

< Torna indietro Top